0
0
0
0
Home
Chi Siamo
Hardware
Software
Comunicazione
Fotocopiatrici e Stampe digitali
Servizi e Soluzioni Integrate
Arredamento ufficio
Networking
Acquisti
Assistenza
Contatti

Fonia, dati e video convergono su Ip
Sempre più spesso voce e telefono integrano le offerte di sistemi per la gestione dei dati e offrono nuove opportunità di business per le aziende che ne adottano il modello.


I tradizionali centralini di tipo analogico, Pbx, saranno presto resi obsoleti dalle nuove soluzioni di comunicazione su Ip, questo perché la voce, trasformata in pacchetti, viene trasmessa attraverso la rete pubblica a costo praticamente nullo, rappresentando così un'occasione di risparmio economico per gli utenti.

L'idea che i sistemi VoIp permettano di risparmiare sulla bolletta telefonica, supportata da numerose campagne pubblicitarie che esaltano solo questo aspetto della nuova tecnologia, ha fatto presa sui consumatori e molti improvvisati venditori ne hanno approfittato per "piazzare" prodotti di bassa qualità, impropriamente installati e con rese di esercizio molto deludenti. Il VoIp e tutti i servizi ad esso collegati possono infatti funzionare correttamente solo se l'infrastruttura è in grado di garantire un adeguato livello di servizio QoS (Quality of Service), senza nessun punto di debolezza, neppure in termini di tempi di ripristino Sla (Service Level Agreement). Qualunque ritardo, introdotto da un errore installativo, da una carenza progettuale o da un ritardo
manutentivo comporta infatti l'impossibilità di comunicare adeguatamente e, di conseguenza, incide negativamente sulla soddisfazione del cliente. Come rappresentante degli installatori autorizzati dal Ministero delle Comunicazioni ai sensi della legge 109/91 e DM 314/92 ritengo che la comunicazione su Ip costituisca una grande opportunità per quanti sappiano realmente progettare e implementare reti adeguate alle più moderne esigenze di comunicazione, estromettendo dal mercato le realtà prive della necessaria competenza. Ritengo altresì limitativo e poco professionale proporre il VoIp solo perché permette un risparmio sulla bolletta telefonica, vantaggio che potrebbe essere facilmente annullato da un ritocco delle tariffe di telefonia fissa.

Il nostro impegno formativo verso gli addetti alla vendita che collaborano con i nostri associati punta ad evidenziare i molteplici vantaggi offerti dalla convergenza fonia-dati-video e dalla qualità delle soluzioni proposte che devono puntare sull'interoperabilità degli apparati garantendo alla clientela un nuovo modo di fare comunicazione sempre integrabile con i sistemi aziendali di telefonia sia su rete fissa sia su mobile. Durante i nostri corsi di formazione agli associati evidenziamo come la professionalità dell'installatore si debba esprimere con la capacità di selezionare, oltre il brand dell'apparato, sistemi di telecomunicazioni in grado di garantire, anche alle aziende più piccole, possibilità di accesso progressivo alla comunicazione integrata e di incidere sul mercato con offerte di vendita mirate a sostenere la crescita della clientela. Ritengo infatti che solo presentandosi ai clienti in modo professionale e qualificato si possa superare la logica perversa del "costo più basso". Durante i nostri seminari sulle tecnologie Ip, rivolti agli utenti pubblici e privati, evidenziamo come solo chi opera quotidianamente come "teleimpiantista" può offrire le garanzie necessarie a realizzare strutture flessibili che possono supportare nel tempo, oltre al semplice VoIp, una comunicazione integrata, ossia capace di offrire, anche in tempi diversi, funzionalità di videoconferenza, servizi di messaggistica unificata, videosorveglianza, gestione remota di apparati automatizzati sia di tipo domestico sia industriale, sistemi di call center e di help desk ma anche di gestione delle presenze e di formazione a distanza.

Imprenditori innovativi cercasi...

Una recente ricerca rivela che la fidelizzazione dei consumatori cresce se al nome di un'azienda si associa la sua capacità di innovare e che la maggioranza dei consumatori italiani considera l'affidabilità dell'It aziendale essenziale ai fini della fiducia, soprattutto nel momento in cui fanno shopping, svolgono operazioni bancarie, viaggiano o si trovano in un ambiente ospedaliero. Innovare non significa proporre "più velocità" ma "più affidabilità ed efficienza" e, per evitare i rischi di un It scarso e mal gestito, che vanno dalle frodi online fino ai ritardi nell'erogazione dei servizi, non è sufficiente proporre innovazione, ma occorre anche trovare imprenditori innovativi, persone capaci di cogliere il movimento trainante di quelle relazioni interpersonali che generano business al di là di nuove tecnologie e soluzioni. Ogni imprenditore copre il doppio ruolo di cliente e di fornitore e la globalizzazione, che avvicina il mercato in tutte le sue componenti, impone che alle tradizionali capacità imprenditoriali di gestione e di affi dabilità di intenti, si affianchi la disponibilità di contenuti e servizi legati al mondo della comunicazione che ha ormai integrato anche le tecnologie fisso mobile. Tutti dovremmo ricordare che quando si parla di performance impiantistiche non si tratta di stabilire chi deve entrare nel Guinness dei primati, ma mirare a strutture capaci di dare una gestione efficiente e sicura di sistemi che devono supportare i repentini cambiamenti di rotta che spesso il mercato impone alle imprese.

a cura di: Gaetano Montigelli - Direttore generale di Assotel



In primo piano...
E-SX: il nuovo centralino VoIP per piccoli uffici
Sphera it, lo specialista in tecnologie VoIP annuncia il nuovo prodotto dedicato al mercato SOHO: VOIPER E-SX, un IP-PBX tecnologicamente avanzato e dal prezzo contenuto.


Installare impianti di TLC in regola
Cosa devono sapere oggi le aziende che realizzano un’infrastruttura di rete voce/dati: affidarsi ad aziende in regola con le normative vigenti.


Fonia, dati e video convergono su Ip
Sempre più spesso voce e telefono integrano le offerte di sistemi per la gestione dei dati e offrono nuove opportunità di business per le aziende che ne adottano il modello.


Introduzione al VOIP per non creare confusione.
Anche durante conversazioni tra amici al bar, fanno la comparsa termini nuovi come VOIP, SKYPE, TELEFONO INTERNET...VIDEOCONFERENZA. Cerchiamo di fare il punto.


Snom riceve riconoscimento Deloitte Fast 500 EMEA
Tra le aziende tedesche operanti nel settore “Comunicazione/Tecnologie di rete”, SNOM è al primo posto!


Fax Laser Panasonic 5100: alte prestazioni.






Giani SRL - Soluzioni per l'ufficio · Via Riccardo Brusi, 241 · 47023 Cesena (FC) · Tel. 0547.21704 · Fax 0547.613766 · info@gianisrl.it · P.IVA 03173040407
0
0
0
0